Sette e Mezzo - Regole Gioco 7 e Mezzo
Percorso:
Storia del Sette e mezzo
Il Sette e mezzo è un popolare gioco d'azzardo nato in Italia. La data di nascita di questo gioco è dubbia, ma di certo questo semplice gioco ha acquisito vasta popolarità non solo fuori dall'Italia, ma in in tutto il mondo.
Il Sette e mezzo è, insieme alla Tombola, uno dei giochi tipici natalizi giocati in famiglia come gioco di società piuttosto che d'azzardo.
Valori delle carte
Il Sette e mezzo si gioca con un mazzo da 40 carte che può essere francese (a cui vanno dunque tolti 8, 9 e 10) o regionale italiano (es. napoletano).
Le carte hanno i seguenti valori:
- dall'Asso al 7 hanno il loro valore nominale
- le figure valgono 1/2
- una figura predefinita può assumere il valore deciso dal giocatore; questa carta può variare in base alle varianti del Sette e mezzo, ed è chiamata "Matta";
Come calcolare i punteggi
I punteggi nel Sette e mezzo si calcolano attraverso semplici addizioni.
Esempi:
- carte in mano: un Asso, un 3, un 7 = 1 + 3 + 7 » punteggio della mano = 11
- carte in mano: un Asso, un Re, una Regina = 1 + 1/2 + 1/2 » punteggio della mano = 2
- carte in mano: un sette, la Matta = 7 + valore scelto dal giocatore » punteggio della mano = 7 + "?"
Regole del Sette e mezzo
Il funzionamento del Sette e mezzo è semplicissimo; lo scopo del gioco è raggiungere un totale pari a 7 e mezzo con le carte in mano, senza superarlo.
Per giocare è consigliato un numero di giocatori compreso tra 4 e 6, ma è possibile giocare con un minimo di giocatori pari a 2 fino ad un massimo di 12. Un giocatore, a turno, svolge il ruolo di mazziere che oltre a distribuire le carte ha qualche vantaggio rispetto agli altri giocatori.
Il mazziere inizia a distribuire una carta a testa a tutti i giocatori, rispettando il senso antiorario di distribuzione. Ogni giocatore, vista la propria carta, pone sul tavolo di gioco la puntata e sceglie se ricevere altre carte (dicendo "carta") o fermarsi (dicendo "sto"), sempre tenendo conto che la somma delle carte in mano non deve superare il 7 e mezzo. Le carte successive alla prima vengono distribuite scoperte.
Se il giocatore supera il 7 e mezzo ("sballa"), deve dirlo immediatamente, e perde la puntata effettuata.
Come già detto il mazziere ha qualche vantaggio in più rispetto agli altri giocatori: in caso di pareggio tra sè stesso ed un giocatore, vince infatti la mano.
Nel caso si ottenga un 7 e mezzo con 2 sole carte, esso viene detto Sette e mezzo d'emblée. Le procedure da seguire nel caso in cui venga ottenuto questo punteggio, possono essere diverse:
- se ottenuto da un giocatore, esso vince il doppio della posta, e diventa a sua volta mazziere;
- se ottenuto dal mazziere, esso riceve il doppio della posta di ogni giocatore, a parte che da quelli che hanno sballato o che hanno ottenuto a loro volta Sette e mezzo; da questi riceverà solo la puntata fatta;
- se più giocatori ottengono Sette e mezzo, ricevono tutti il doppio della posta, e diventerà mazziere quello a più vicino a destra di quello attuale.
Va tenuto conto che il Sette e mezzo d'emblée batte tutti gli altri Sette e mezzo, a parte un qualsiasi Sette e mezzo ottenuto dal mazziere. Il Sette e mezzo del mazziere può essere battuto solo da uno ottenuto con una carta qualsiasi più una Matta.
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