Poker Caraibico - Regole del Caribbean Poker

Storia del Poker Caraibico

Il Poker Caraibico, come anche molti altri giochi da casinò, deriva dalla trasformazione progressiva di altri giochi. Pare infatti che esso derivi da un antico gioco del XVI secolo giocato in Spagna e Gran Bretagna (la "Primera" o "Primero"), che iniziò a diffondersi con alcune varianti anche in Francia, dove acquisì il nome "Poque".
Intorno al XVIII secolo questo gioco si diffuse oltreoceano, principalmente a partire dalla Louisiana, grazie ai coloni francesi, per poi diffondersi anche nel Mississippi. Agli inizi del '900 però, in Nevada venne introdotta una legge che vietava il gioco d'azzardo: il Poker Caraibico ebbe dunque un declino, ma si riprese dopo gli anni '30 dopo l'abolizione ti tale legge.
Questo genere di Poker acquisì il nome "Caraibico" proprio perchè si diffuse ed acquisì popolarità nella zona dei Caraibi, in particolare sulle navi da crociera.

Come calcolare i punteggi

I punteggi nel Poker Caraibico sono praticamente identici a quelli delle altre forme del Poker, cambiano però alcuni termini e alcune priorità. Partendo dal punteggio più basso e proseguendo verso il più alto, essi sono:

  • Mano con Asso e Re;
  • Coppia, ossia 2 carte dello stesso valore;
  • Doppia Coppia, ossia 2 coppie di carte dello stesso valore;
  • Tris, ossia 3 carte dello stesso valore;
  • Scala, ossia 5 carte dal valore consecutivo tra loro;
  • Poker, ossia 4 carte dello stesso valore;
  • Full, ossia una Coppia più un Tris;
  • Quattro di un tipo, ossia 4 carte dello stesso seme;
  • Scala colore (Straight Flush), ossia una scala di carte dello stesso colore;
  • Scala Reale (Royal Flush), ossia la scala colore che comprende 10-Jack-Regina-Re-Asso.

Regole del Poker Caraibico

Le regole del Poker Caraibico sono parecchio semplici. Lo scopo del gioco è quello di battere il banco; ad un tavolo da gioco possono partecipare più giocatori, che però non si sfidano tra loro, ma ognuno deve agire contro il croupier.
All'inizio della mano ogni giocatore effettua la propria puntata di entrata, detta "Ante", che gli consente di ricevere le carte. Quando tutti i giocatori hanno posto sul tavolo di gioco l'Ante, il croupier distribuisce le carte in questo modo:

  • 5 carte scoperte ai giocatori;
  • 4 carte coperte e 1 scoperta a sè stesso;

Una volta distribuite le carte, il giocatore deve decidere se rilanciare la puntata di inizio, sfidando il banco, oppure se lasciare, basandosi sulle proprie carte scoperte e sull'unica carta scoperta del mazziere. I casi che si possono presentare a questo punto del gioco sono i seguenti:

  • il giocatore lascia, quindi perde la puntata di Ante;
  • il giocatore sfida il banco e perde sia l'Ante che il rilancio, poichè quest'ultimo ha un punteggio maggiore;
  • il giocatore sfida il banco e vince sia l'Ante che il rilancio, perchè ha un punteggio maggiore;
  • il giocatore sfida il banco e pareggia, in tal caso le puntate di Ante vengono restituite;
  • il giocatore sfida il banco e vince l'Ante, perchè quest'ultimo non ha un Asso e un Re in mano;

Riguardo l'ultimo punto va ovviamente fatta una precisazione: il banco non può qualificarsi per un eventuale rilacio da parte del giocatore se non ha in mano almeno un Asso e un Re.
La capacità del giocatore nel gioco sta dunque nel prevedere se il banco potrebbe avere un punteggio maggiore nella propria mano basandosi solo su di essa e sulla carta scoperta del mazziere.

Strategie nel Poker Caraibico

Prima di trattare le strategie del Poker Caraibico ritenaimo sia utile indicare che il banco ha un margine del 5,26% circa. Il giocatore deve riuscire dunque a ridurre al minimo la possibilità che questo margine si alzi, cercando di prendere decisioni corrette durante le varie fasi di gioco.
E' sconsigliato cercare di bluffare, se in mano non si ha nessuna delle combinazioni sopra descritte è preferibile lasciare pur perdendo l'Ante.
Al contrario, se in mano si ha una coppia, la possibilità di battere il banco è molto alta: con la mano più bassa si ha più del 50% di possibilità di vincere!
Se in mano si ha invece un punteggio molto alto (come ad esempio una scala), bisogna sperare che il banco rilanci, in modo tale che, nel caso probabile di vincita, si vinca oltre all'Ante, anche il rilancio.

Probabilità nel Poker Caraibico

Di seguito proponiamo le probabilità di avere una certa combinazione di carte in mano:

  • Nessuna coppia » probabilità del 50,5%;
  • Coppia » probabilità del 42,4%;
  • Doppia Coppia » probabilità del 4,7%;
  • Tris » probabilità del 2,1%;
  • Scala » probabilità dello 0,39%;
  • Poker » probabilità dello 0,19%;
  • Full » probabilità dello 0,14%;
  • Quattro di un tipo » probabilità dello 0,024%;
  • Scala Colore » probabilità dello 0,0013%;
  • Scala Reale » probabilità dello 0,00015%;

Calcolo delle vincite nel Poker Caraibico

Ora vediamo quali sono le vicite in base alle combinazioni di carte che si hanno in mano:

  • Asso-Re » pagamento 1:1;
  • Coppia » pagamento 1:1;
  • Doppia Coppia » pagamento 2:1;
  • Tris » pagamento 3:1;
  • Scala » pagamento 4:1;
  • Poker » pagamento 5:1;
  • Full » pagamento 7:1;
  • Quattro di un tipo » pagamento 20:1;
  • Scala Colore » pagamento 50:1;
  • Scala Reale » pagamento 100:1;